La missione dello European Youth Parliament è di ispirare e permettere a giovani Europei di diventare cittadini dalla mentalità aperta, tolleranti e attivi.
Lo European Youth Parliament (EYP) è un’associazione internazionale che raggruppa e coordina i 40 Comitati Nazionali che la compongono e che lavorano a livello nazionale per la promozione dei valori del rispetto, del confronto e dell’autonomia di pensiero. Come ciascuno dei 40 Comitati Nazionali, anche EYP è una associazione di giovani per i giovani. EYP dà la possibilità ai futuri cittadini di partecipare a un’esperienza unica nel suo genere. Gli eventi organizzati dai vari Comitati Nazionali offrono a tutti i partecipanti la grandissima opportunità di arricchire il proprio bagaglio culturale e le proprie capacità personali, ponendosi come un momento di incontro e scambio per la creazione di un’Europa unita nel rispetto delle diversità. L’utilizzo di metodologie di educazione non formale rende gli eventi particolarmente stimolanti, e favoriscono la partecipazione attiva di ciascun giovane. Ogni anno EYP coinvolge più di 30.000 giovani cittadini europei in quasi 500 eventi in ogni angolo d’Europa organizzati da oltre 3.000 giovani volontari, facendo così di EYP la più grande associazione europea di educazione non formale alla cittadinanza attiva.
Il nostro lavoro grazie alla fiducia dei nostri partner


E con la sponsorizzazione di
National Board
La National Board o Consiglio Direttivo, è l'organo principale dell'Associazione Parlamento Europeo Giovani. É composto da nove membri effettivi, ognuno dei quali ha un proprio portafoglio da gestire. Gli altri membri del Consiglio Direttivo sono gli Assistenti di Presidenza, che aiutano e supportano i vari Consiglieri nello svolgimento del loro lavoro.
Gruppi di lavoro
La nostra associazione investe da anni sui giovani di tutta Italia, organizzando eventi e portando avanti il lavoro associativo grazie all’impegno di più di 200 volontari. Per questo offriamo l’opportunità di far parte di gruppi di lavoro a tutti i soci, che durante tutto l’anno si potranno impegnare per aiutare nella gestione dell’Associazione.
Eventi
Il Gruppo di Lavoro Eventi ha lo scopo di fornire supporto all’organizzazione di tutte le attività della Associazione, dai Training alle Selezioni Nazionali, dai GA Day ai Members Weekend. Il gruppo è aperto a tutti i Soci, i quali avranno la possibilità di scambiarsi idee e conoscenze.
jacopo.moretti@eypitaly.orgMedia & Communication
Se volete vivere un’esperienza di creatività e comunicazione e migliorando le proprie skills nell’ambito mediatico e social, questo è il gruppo che fa per voi!. Insieme potremmo pensare alla strategia comunicativa che la nostra associazione dovrà adottare, discutendo e scambiandoci idee e conoscenze nei diversi ambiti. Aspiranti fotografi, giornalisti e video makers siete tutti invitati!
francesco.zollo@eypitaly.orgQualità Accademica
Il Gruppo di Lavoro Qualità Accademica si occupa di produrre materiali per l’associazione e di mantenere un elevato standard di qualità. Dai per la Preselezione Nazionale ai Manuali per delegati di ciascun evento, dalla produzione delle Risoluzioni durante le Sessioni alla struttura dei Training annuali; tutto questo è oggetto del lavoro di questo gruppo. Possono tornare utili un’ottima conoscenza dell’italiano e dell’inglese, capacità di analisi critica, attenzione al dettaglio ed esperienza come Official.
rebecca.jones@eypitaly.orgFundraising
In questo gruppo è possibile sviluppare o mettere alla prova le proprie capacità di fundraising. Insieme ad altri Soci si lavora con l’obiettivo di cercare nuovi partners ed analizzare le strategie migliori per garantire la stabilità economica della associazione.
umberto.sangiorgi@eypitaly.orgIl Governing Body e l’International Office di EYP
Il Governing Body rappresenta l’interesse dell’intero network di EYP. É principalmente responsabile per lo sviluppo strategico dell’organizzazione, aiutando i vari comitati nazionali nella gestione internazionale. Inoltre suggerisce delle linee guida e si occupa di organizzare 3 Sessioni Internazionali l’anno.
Il Governing Body è composto da 6 membri, di cui 4 eletti dalle National Committees e 2 dagli Alumni di EYP. Anche un rappresentante della Schwarzkopf Foundation partecipa alle riunioni, così come l'Executive Director dell’International Office.
L’International Office dello European Youth Parliament è composto da un Executive Director, supportato de 4 Project Managers.

Dal 2004, la Fondazione Schwarzkopf Young Europe (Schwarzkopf-Stiftung Junges Europa), basata a Berlino, è l’organizzazione ombrello dello European Youth Parliament, nonché la rappresentante legale di EYP al livello internazionale.
La Fondazione indipendente Schwarzkopf è stata fondata nel 1971. Da quel momento la fondazione mira a supportare lo sviluppo dei giovani in cittadini informati sulla politica e responsabili. La Fondazione si concentrare in particolare su:
- rafforzamento del progetto Europeo,
- avanzamento dell’intesa pan-Europea,
- rafforzamento della società civile democratica
- lotta al razzismo, all’estremismo di destra e all’antisemitismo.
Con una grande varietà di eventi, seminari, dibattiti, visite alle ambasciate, discussioni e conferenze sull’Europa, che includono scambi diretti con personalità chiave della politica, dell’economia, della cultura e della società civile, la Fondazione Schwarzkopf offre ai giovani Europei una piattaforma di discussione.
Proprio come il Programma EYP, anche la Fondazione Schwarzkopf è un’organizzazione basata sulla raccolta fondi, in cerca di finanziamenti esterni per tutti i suoi progetti ed eventi.
Per saperne di più:
schwarzkopf-stiftung.de facebook.com/schwarzkopf.stiftung twitter.com/SchwarzkopfStfg