Trasparenza

Documenti

Statuto dell'associazione

Settembre 2017

Compilation of policies

Aprile 2013

Politiche di associazione

2019

Candidature

2020

Consiglio Direttivo

Il Consiglio Direttivo è l'organo principale della Associazione Parlamento Europeo Giovani. Il suo compito è quello di dirigere le attività associative e di fornire una strategia di lavoro a breve/lungo termine per l'Associazione. Si compone di nove membri effettivi e di Assistenti di Presidenza, che ricevono la fiducia dei Soci per una carica che li vede impegnati per due anni. I vari portafogli sono distribuiti tra i diversi Consiglieri al fine di ottimizzare il lavoro e al fine di dedicare maggior spazio ed energie possibili ad ogni campo in cui è richiesto l'impegno del Consiglio Direttivo.

Liam McCourt

liam.mccourt@eypitaly.org

Presidente

Ho 23 anni, nato nella bellissima Trieste, sono laureato in Scienze Internazionali e Diplomatiche presso l'Università della mia città. Al momento studio Politica ed Economia dell'Energia presso Sciences Po Parigi. In questi anni EYP mi ha insegnato cosa voglia dire l'impegno attivo nella società ed il valore della passione di noi giovani. Sono entrato nel Consiglio Direttivo nel 2018, ricoprendo il Portafoglio Eventi.

Caterina Romano

caterina.romano@eypitaly.org

Vicepresidente e Affari Internazionali

Non mi sono sempre sentita cittadina europea, ma una volta realizzato il privilegio di cui dispongo, ho imparato ad analizzare la realtà sotto una diversa prospettiva. Il Parlamento Europeo Giovani ha giocato un ruolo chiave nella mia formazione accademica e personale: mi ha aiutato a capire i miei interessi, mi ha permesso di uscire dalla mia zona di comfort e di stringere numerose amicizie con ragazzi provenienti da ogni parte d'Italia e d'Europa. Oggi studio Giurisprudenza alla Università Statale di Milano, sarò presto studentessa ERASMUS presso Université La Sorbonne.

Alessia Donna

alessia.donna@eypitaly.org

Segretario

Sono una studentessa di Relazioni e Organizzazioni Internazionali nei Paesi Bassi e membro del Parlamento Europeo Giovani dal 2017. Il PEG ha avuto un enorme ruolo nella mia formazione, modellando molte delle mie scelte e interessi, come il mio percorso di studi, l'attivismo in altre realtà studentesche e la mia ambizione di perseguire una carriera diplomatica. Inoltre, grazie al PEG ho imparato a conoscere meglio l'Europa, viaggiando e vivendo in altri stati ma pur sempre sentendomi a casa. Sono fortemente convinta della necessità di una continua comunicazione tra soci e CD e ambisco a contribuire a ciò ricoprendo il ruolo di Segretario.

Joshua Devine

joshua.devine@eypitaly.org

Tesoriere

Sono uno studente Erasmus di Economia e Finanza appassionato al dibattito politico e ai policy making processes. Quando nel 2016 sono entrato per la prima volta in contatto con la realtà Europea di EYP ne sono rimasto subito affascinato, non solo dall'attenzione al contesto internazionale in quanto colonna portante per la maturazione personale e collettiva, ma poiché mai avrei pensato di poter trovare un ambiente in cui, circondato da persone stimolanti ed intraprendenti, sarei stato viziato dalle innumerevoli opportunità per crescere e migliorare. La Nostra Associazione ha un valore aggiunto impareggiabile: oltre alla mission che la caratterizza, coinvolgendo i giovani più brillanti di tutta Europa ed accompagnandoli nella propria crescita verso una cittadinanza attiva e responsabile, fa dello scambio interculturale e della valorizzazione delle differenze una base strutturale per il dibattito e la comprensione vicendevole. Forte della condivisione di questi valori, sono incredibilmente entusiasta di poter apprendere nuove skills e consolidare le mie competenze maturate, sia nel corso di anni di studio delle discipline economiche e finanziarie, sia grazie alle opportunità che le varie realtà associative di cui faccio parte mi hanno dato modo di scoprire e sviluppare.

Corinna Alberti

corinna.alberti@eypitaly.org

Preselezione

Fresca di laurea in giurisprudenza sto affrontando la pratica forense a Trento. Negli ultimi 7 anni PEG è stato per me quel safe place dove poter dibattere, divertirmi e imparare: le barriere abbattute nel team building, la curiosità stuzzicata nel committee work e il rispetto delle formalità del dresscode sono solo alcuni degli ingredienti che mi hanno permesso di migliorarmi, capirmi e accettarmi. Credo che tutti i 17enni dovrebbero aver diritto a un'esperienza simile, per leggere meglio il presente e il futuro che hanno davanti e prendere decisioni consapevoli, che pienamente li rispecchino e li valorizzino.

Anna Venchiarutti

anna.venchiarutti@eypitaly.org

IT & Media

Attualmente 20enne, sono venuta a contatto con il mondo del Parlamento Europeo Giovani nel 2017 e da quel momento ho compreso l'importanza del dibattito e del confronto che mi hanno portato a scegliere il corso di studi di Giurisprudenza che ora frequento a Bologna. Al momento in Erasmus a Parigi presso la Sorbonne, sono appassionata di cinema e fotografia.

Riccardo Rastello

riccardo.rastello@eypitaly.org

Eventi

Torinese del 2000, studio Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Trieste. Partecipare agli eventi del Parlamento Europeo Giovani, che mi hanno condotto attraverso l'Europa dalla Svezia alla Georgia, mi ha aperto alla prospettiva europea e internazionale delle sfide che attendono la mia generazione. Proprio tenendo a mente queste sfide ho delineato la missione che pongo dietro al mio impegno nell'associazione: rafforzare il mutuo supporto tra i giovani per prepararsi al meglio al futuro che verrà.

Iva Metaliu

iva.metaliu@eypitaly.org

Coordinatrice fundraising

Classe 99'. Studio Economia nella magica città di Venezia e nel restante tempo libero viaggio alla ricerca di luoghi, cibi e culture a me nuove. Impegnata da sempre in diversi progetti di associazionismo. Tra questi il Parlamento Europeo Giovani è stato quello più rilevante per la mia crescita personale: fondamentale non solo perché mi ha fatto comprendere la preziosità della condivisione ma anche perché mi ha permesso di guardare il mondo attraverso gli occhi di altri. Senza le diverse e ricche esperienze vissute grazie alla nostra associazione, oggi sarei metà della persona quale sono e per questo, spero di poter coprire efficientemente il mio ruolo nel consiglio direttivo per poter ritornare in parte quello che PEG mi ha offerto nel corso di questi anni.

Lorenzo Spadetto

lorenzo.spadetto@eypitaly.org

Social Media & Outreach

Conosco l'associazione Parlamento Europeo Giovani nel modo più classico, partecipando come delegato ad un evento nazionale nel 2014 e nei due anni successivi. Condivido i valori che promuove, lo spirito critico, il libero pensiero e soprattutto il legame fra i membri. Ne nasce una passione, alimentata da esperienze di volontariato ai centri ricreativi estivi, due elezioni a rappresentante degli studenti nel mio Liceo e una carriera Eyp che mi porta da Mosca a Parigi. Fresco di Laurea in Scienze Politiche, curriculum comunicazione, nel Consiglio Direttivo gestirò il portafogli di Social Media & Outreach per rafforzare e valorizzare l'identità associativa e il rapporto coi soci e l'esterno.

Assistenti di Presidenza

Il Consiglio Direttivo è l'organo principale della Associazione Parlamento Europeo Giovani. Il suo compito è quello di dirigere le attività associative e di fornire una strategia di lavoro a breve/lungo termine per l'Associazione. Si compone di nove membri effettivi e di Assistenti di Presidenza, che ricevono la fiducia dei Soci per una carica che li vede impegnati per due anni. I vari portafogli sono distribuiti tra i diversi Consiglieri al fine di ottimizzare il lavoro e al fine di dedicare maggior spazio ed energie possibili ad ogni campo in cui è richiesto l'impegno del Consiglio Direttivo.

Martina Pavese

martina.pavese@eypitaly.org

Assistente di Presidenza con Delega alla Preselezione

Classe ‘99, lucana, frequento il corso di laurea in Giurisprudenza presso l'Università di Bologna. Da anni mi dedico attivamente allo scoutismo, che mi ha trasmesso l'importanza dell'impegno civico e dell'accoglienza. Credo che ognuno di noi sia chiamato a "lasciare il mondo migliore di come l'ha trovato". Ritrovo questi valori in EYP che, attraverso la promozione di una cittadinanza europea attiva e del dialogo interculturale, dà la possibilità ai giovani di far sentire la propria voce. Entro nel Consiglio Direttivo con il desiderio di contribuire alla crescita dell'Associazione e di promuoverne la diffusione.

Benedetta Giulia Stoiculiasa

benedetta.stoiculiasa@eypitaly.org

Assistente di Presidenza con Delega a Media & Comunicazione

Nata a Roma nel 2001, mi presento sono Benedetta Giulia Stoiculiasa e frequento il corso di economics, markets and finance alla Ca' Foscari di Venezia. Mi sono avvicinata al mondo EYP nel 2017 e da allora mi ha permesso non solo di conoscere le dinamiche e la complessità dell'UE, ma anche nuove persone appassionate, entusiaste e determinate. Volevo unire questo mondo alle mie passioni per la comunicazione mediatica e la fotografia e per questo mi sono unita al Consiglio Direttivo, con cui voglio contribuire a creare un'associazione ancora più dinamica, innovativa e fresca.

Enrico Zonta

enrico.zonta@eypitaly.org

Assistente di Presidenza con Delega al Coordinamento Eventi

18 anni, nato e cresciuto a Pordenone, sono Enrico Zonta e frequento il quinto anno del Liceo Scientifico. Dall'anno prossimo studierò International and European Law a Groningen, Paesi Bassi; questa passione ha avuto origine dalla mia attività in EYP, che è parte integrante della mia vita dal 2019. In questo mandato vorrei aiutare l'Associazione a crescere e portare molti altri giovani a fare le stesse esperienze formative che noi abbiamo avuto. Per questo, nel ruolo di Assistente di Presidenza al Portafoglio Eventi, vorrei aiutare Consiglieri e soci a raggiungere gli obiettivi preposti e migliorarci sempre di più.

Adriano Coppa

adriano.coppa@eypitaly.org

Assistente di Presidenza con Delega al Coordinamento Eventi

Appartenente alla brillante annata 2000, nato e cresciuto nella splendida cornice di Trieste, entro nel mondo di PEG nel 2017 per poi non abbandonarlo più. Studio Scienze Internazionali e Diplomatiche nella gloriosa sede di Gorizia, scelta nella quale questa associazione ha svolto un ruolo fondamentale, in quanto mi ha fatto capire che l'ambiente di dibattito, confronto e discussione è ciò che vorrei mi accompagnasse nella mia (sperabilmente lunga e fruttuosa) vita lavorativa. Amante dei libri e dei viaggi, mi imbarco in questa avventura con la volontà di dare il massimo in un momento così complicato come quello che stiamo vivendo.

Luca Drole

luca.drole@eypitaly.org

Assistente di Presidenza con Delega al Fundraising

Nato a Trieste nell'estate del 2001, studio Ingegneria Biomedica al Politecnico di Milano. Il mio amore per EYP è nato nel 2018 e da allora questa associazione non ha smesso di offrirmi opportunità e stimoli che difficilmente avrei potuto trovare in altri contesti. Ritengo che EYP trovi la sua forza nella sua dimensione umana, nella capacità di aggregare costruttivamente persone diverse, nella sua missione di formare cittadini consapevoli e dinamici. Per aiutare l'associazione in questo compito contribuisco al lavoro del portafoglio di Fundraising

Anna Montaruli

anna.montaruli@eypitaly.org

Assistente di Presidenza con Delega al Fundraising

Sono una studentessa di Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Trento, lucana, ho 21 anni e sono entrata in EYP Italy ad aprile del 2017. PEG ha svolto un ruolo fondamentale nella mia vita in quanto, grazie ad uno degli eventi a cui ho partecipato, ho compreso con certezza quale strada avrei dovuto intraprendere dopo il liceo. Inoltre l’associazione mi ha permesso di viaggiare, confrontarmi con altri studenti, approfondire temi di attualità e conoscere realtà molto diverse. Ora, con il mio contributo attivo all’associazione, spero di poter restituire un favore che indirettamente mi è stato fatto qualche anno fa e che ancora oggi, ha un notevole impatto nella formazione dei miei valori sia come persona che come cittadina.

Informazioni sull'Associazione

EYP Italy

Associazione Parlamento Europeo Giovani

Comitato Nazionale italiano dello European Youth Parliament / Schwarzkopf Foundation

Via del Forte Bravetta 124, 00164, Roma

peg@eypitaly.org

Codice Fiscale: 97147550152

Cookie Policy
×